Forum

La Voce corre di ruga in ruga ......
Oggi è lunedì 26 ottobre 2020, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UN AMARO RITORNO
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2014, 1:43 
Voglio esprimere l'amara constatazione del degrado e dello sfacelo raggiunto da San Sostene quando, tornando dopo circa cinque anni, e portando i miei figli per il loro primo bagno (siamo arrivati ieri) ho avuto la bella idea di parcheggiare l'auto sullo spoglio Lungomare, a pochi metri dal lido Mare Chiaro.
Appena scesi siamo stati investiti da un puzzo nauseabondo, proveniente dal vicino canale di scolo ridotto in condizioni pietose, un canneto senza alcuna manutenzione e con probabili perdite fognarie del lido stesso (secondo quanto riferito da un passante).
Mentre mia moglie si allontanava disgustata assieme ai bambini, io osservavo per circa venti minuti l'indifferenza generale, con gente che passava sul marciapiede ignorando il fetore, l'auto dei vigili che passava lentamente, il lido a fianco che lavorava normalmente, con ombrelloni a DUE METRI da dove tutto ciò dovrebbe ipoteticamene scolare...
Ma com'è possibile arrivare a questo?
Che razza di amministrazione può consentire che le principali risorse del territorio, il mare e il turismo, vengano calpestate solo per incuria e menefreghismo?
E le forze dell'ordine? L'ASL ? Nessun pericolo per la salute e la balneazione??
E soprattutto..LA GENTE...i residenti...non dicono nulla?
Mentre la rabbia mi saliva nel vedere i posti in cui sono cresciuto violentati e calpestati, ho alzato gli occhi...e ho visto le pale eoliche sulle montagne: osservando quello che doveva essere un segno di modernità nel contrasto del degrado che avevo davanti, ho capito la falsità di tutta la situazione, e di chi l'ha creata. E di colpo sono stato colto dalla rassegnazione che hanno le persone delle nostre parti, la rassegnazione antica del contadino, che sa l'inutilità di opporsi al volere dei forti: l'avevo dimenticata dopo tanto tempo fuori...
Infine, prendendo la stessa decisione che presi circa venti anni fa quando mi sono allontanato dalla mia terra per farmi una vita, ho chiamato mia moglie e i miei figli, li ho fatti salire in macchina e guardando con amarezza per l'ultima volta il mare della mia infanzia, ho deciso di portarli altrove, qualche chilometro più avanti.
E li porterò altrove anche negli anni a venire...convinto che tanto qui non cambierà mai nulla.

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Re: UN AMARO RITORNO
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2014, 11:09 
Capitando a caso su questo forum,dopo aver letto il commento di antonio ho voluto verificare di persona e effettivamente c'è un canale maleodorante completamente tappato,con un canneto da un lato e dall'altro lato un incosciente proprietario che ha pensato bene di coprirlo per poterci passeggiare su (visto che glielo hanno fatto fare...ha fatto bene)trasformandolo in uno stagno putrido.
Per cui ci saranno notevoli difficoltà nel pulire il canale in questione,ed è normale che in estate le nostre spiagge ci perdano la faccia (almeno quel pò che gli è rimasta).
La gente fa finta di nulla,ma c'è da dire tristemente che anche quest'anno San Sostene ha preferito la via del fare nulla,perdendo l'ennesima occasione di sviluppo turistico

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Re: UN AMARO RITORNO
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2014, 16:37 
Buonasera,
mi dispiace leggere tutto questo e sentire molta gente che proveniente dal Nord si sente del Nord ma ha la SCORZA del Sud.Premesso questo, credo, che di tutta un'erba un fascio non si deve fare.Nella ridente provincia di Catanzaro a meno di pochi km da questo paese esistono Lidi e paesi marinari che sono anni luce da San Sostene. Prendere per esempio San Sostene come cittadina Calabrese è un po' offensivo per chi NON HA LASCIATO LA PROPRIA TERRA E LA DIFENDE SEMPRE. Per San Sostene mare e tra poco vedremo i soldi provenienti dalle pale eoliche far sorridere le fognature...

Segnala il messaggio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora