Forum

La Voce corre di ruga in ruga ......
Oggi è lunedì 26 ottobre 2020, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quasi quasi ho preso la fregatura......
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 17:41 
sono una ex villeggiante di san sostene marina
ex perchè da circa un anno ho deciso di diventarne residente lasciando Roma divenuta caotica e con l'aria irrespirabile.
Ho investito il sudore di una vita di lavoro nell'acquisto di una casa, proprio vicino al mare di san sostene , ma soprattutto negli ultimi anni anche qui non si respira per l'odore delle fogne a cielo aperto , il mare un tempo cristallino a giorni è pieno di liquame con un colore indefinibile tra il marrone ed il grigio scuro, la spiaggia libera è priva di ogni servizio (l'unico cestino dei rifiuti serve l'intero lungomare), per non parlare dei reilitti di barche che sputano lana di vetro ormai da anni.
Della raccolta differenziata neanche si parla, forse aspettiamo di finire come Napoli!!!!.....
Avvertire costantemente la guardia costiera, parlare con il sindaco, fare un articolo sul giornale Il Quotidiano il 29 agosto u.s. è servito a ben poco dal momento che i problemi sono rimasti .
Ero approdata in Calabria 30 anni fa per puro caso , io che non ho parenti calabresi, attratta dai luoghi meravigliosi, dall'ospitalità della gente del posto, dal mare cristallino (allora) ; avevo sognato per 30 anni di finire qui la mia vita ma alla luce di quanto sopra penso di aver preso una tremenda fregatura e sto pensando seriamente di trasferirmi altrove.
A proposito quando è il prossimo appuntamento elettorale?
Oretta Pasquini

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Re: quasi quasi ho preso la fregatura......
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 22:31 
mi sa'che un po'se l'e'cercata,con tutto il rispetto ma se dice che da anni le fogne sn a cielo aperto e che l'aria e'irrespirabile si compra casa?se andava a farci le ferie sara'gia'stata a conoscenza della condizione reale del posto.Certo che tra la capitale e san sostene marina c'e'un abbisso io a roma neanche mi avvicinerei trapiantata da anni in una citta'del nord ne apprezzo l'efficenza che a roma troppo caotica e terrona nn riconosco.Io sn di san sostene ci ho vissuto anni ci torno e lei su tante cose sicuramente ha ragione nn giustifico nessuno penso semplicemente che come comune negli ultimi anni ha avuto un boom di costruzioni e nuovi insediamenti che neanche si aspettavano e per riuscire ad ammortizzare il tutto ce ne vorra'un po'ma di sicuro nn finiremo come napoli diamo un minimo di fiducia..............

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:29 
quanta ancora ne dovremmo dare di fiducia se le cose che dice Oretta sono le stesse cose che cittadini ed emigranti di ritorno ripetono inascoltatatamente da anni? ancora fiducia? ed a chi? ad un sindaco ed una giunata che fanno le belle fontanine nel capoluogo, fonatnine che, per ragioni di carenza idrica sono sempre insecco, che dopo anni sono alla rovina, e laciano il lungo mare, biglietto da visita di TUTTE le città ed i paesi d mare, alla rovina? questa estate NON LO HANNO MAI PULITO, solo per la ricorrenza della madonna è stato spazzato, ma solo la parte in cui sarebbe passata la processione. non mi si dica che la colpa è dei cittadini incivile se non esiste uno cassonetto sano...ma quale fiducia, ora sarebbe tempo di lazarsi, di finirla con le parole e passara ai fatti con proteste ecalatanti, altro che pazientare ancora, altro che contiunare col famosissimo modus operandi terronico " e che ci vuoi fare..." ....ma basta!!!!!!!!

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 12:35 
hai ragione massima. Ma chi sara' il primo/a a lanciare il primo sasso se tutti fanno parte del gruppo che grida " armamuni e gghijati" ( lasciate che Giorgio lo faccia)

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 13:59 
belle parole le tue,una persona civile se nn c'e'un cassonetto si raccoglie lo sporco e se lo porta via,come in tante strutture si e'abituati alla civilta'se fumo in piscina le cicche le raccolgo al mare bisognerebbe fare uguale ma perdonatemi nn avete la cultura tante belle parole ma i fatti?

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 18:56 
Rispondo intanto a Selvaggia.
Sono lieta di essere una terrona anche perchè ho scelto liberamente la Calabria che sento come terra vicino a me (forse tra terroni ci si intende!) e non mi sarei mai sognata di scegliere e finire i miei giorni nell'eficiente nord o a Roma che comunque (non ce lo scordiamo) è la città più bella al mondo anche se invivibile dal mio punto di vista: niente a che vedere comunque con l'efficiente nord .
Il termine terrona non mi disturba, mi preoccupa però sentirlo dire da un'altra terrona (sei del sud trapiantata al nord).
Disconosci le tue origini è dai suggerimenti di portare pazienza (tanto tu in Calabria ci vieni di tanto in tanto. IO CI VIVO) ,senza sapere di che stiamo parlando.
Io amo questa terra, l'ho SCELTA, ci ho comprato casa e voglio contribuire se possibile a migliorare questo posto, anche se negli utlimi 4-5 anni la situazione è notevolmente peggiorata..
L'unico modo per cambiare le cose secondo me è farci rappresentare dalle persone giuste e pretendere che facciano le cose promesse e necessarie. Io nel mio piccolo e dopo soli due mesi che avevo la residenza qui ho parlato con il sindaco, ho chiamato spesso la guardia costiera quando il mare era impraticabile, ho fatto assieme ad altri villeggianti un annuncio sul giornale locale e mi riprometto di rompere le scatole ogni volta che ce n'è bisogno e che i miei diritti di cittadina vengono calpestati.
Dire che ho preso la fregatura è stato un modo ironico per affrontare il problema, figurati se mi spavento di fronte ad una fogna che puzza, al mare sporco, ecc io che per una vita ho fatto la sindacalista in fabbrica.
stammi bene

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:40 
La tua mentalita' e' composta di logica, purtroppo sconosciuta nel meridione. La Calabria ha bisogno di persone come te, che invece di commiserare le condizioni esistenti, fa un qualcosa. Gli emigrati al nord che credono di aver lasciato le spoglie terroniche in Calabria, in verita' sono i piu' grandi terroni della penisola italiana. Continua !!!

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 19:51 
Pasquini Oretta ma è per caso parente di Pasquini Ombretta?

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 23:18 
il problema è che quando arrivate da fuori sapete sempre tutto voi, i grandi maestri vengono a farci capire che ci dobbiamo svegliare, che riusciamo solo a commiserarci e basta.... i turisti che in estate si lamentano del mare sporco, della spazzatura in giro sono i primi che venendo dal nord parlano bene ma razzolano male.. per un mese che passano qui quasi quasi capiscono quello che noi non riusciamo a capire in un anno sempre secondo loro!!! fatevi un giro in marina è guardate lo sviluppo che c'è stato, e che NESSUNO si sarebbe aspettato per vedere se questa è un'amministrazione che vale.. si non esiste solo quello ma anche... la soluzion e sarebbe:perchè parlare a sproposito? i risultati si stanno vedendo solo che è difficile ammettere.... :mrgreen:

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 0:24 
cn tutto il rispetto signora oretta io nn disconosco le mie origini il termine terrona lo utilizzo spesso e volentieri perche'mi sento parte di un popolo forse perche'trapiantata al nord lo sento tanto e nn lo utilizzo come termine dispreggiativo tantomeno offensivo.Nn appartengo neanche a quella categoria di persone che quando tornano dalle ferie pensano di elargire a destra e a manca soluzioni nn m'interessa,soverato nn era cosi'bella quando me ne sn andata io.Io
me ne sn dovuta andare per necessita'perche'al sud il lavoro c'e'vorrebbero lo facessi gratis,oggi nn ci tornerei sn realista nn riuscirei a riabituarmi di nuovo ma nn mi si venga detto che rinnego sn termini che nn ho usato perche'nn mi appartengono.Nn dica che roma e'la citta'piu'bella al mondo ha mai visto parigi o londra?quelle sn capitali questo nn'e'disprezzare e'essere realisti e obbiettivi.Con tutto il rispetto per l'eta'ma onestamente il fatto che lei abbia fatto la sindacalista di fabbrica cosa ci azzecca oggi sn i primi venduti lo dico da ex tesserata fiom.Mi stia bene lei lo dico senza sarcasmo la vera vergogna sa qual'e' che c'era un treno da milano centrale diretto a soverato ci hanno tolto pure quello,ma io pur di nn fare cambio a roma faccio cambio a napoli

Segnala il messaggio

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora