Forum

La Voce corre di ruga in ruga ......
Oggi è giovedì 9 aprile 2020, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dizionario Davolese
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 14:40 
Leggo il Forum di Davoli giornalmente e ho concluso che il dizionario a disposizione dei davolesi e' composto di tre parole: Coglione, Merda e Cunnu. Vero progresso intellettuale !!!

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Re: Dizionario Davolese
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 22:25 
ENCULET.. QUESTA ANCORA NON Cè. MANDARE A CAGARE QUALCUNO DETTO IN BRESCIANO UN PASSO AVANTI DAI

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 16:18 
Non connesso

A proposito di intellettuali. Tu lo sai che le parolacce fanno parte della storia del linguaggio da oltre 4.000 anni? Che nel dizionario italiano Zingarelli sono raccolte intorno alle 300 parolacce? Che in media in televisione se ne dice una ogni 21 secondi? Che rappresentano una forma di comunicazione più istantanea nonchè una forma di sfogo,un'espressione di disgusto e rendono una frase più incisiva..In conclusione tutto questo riguarda non solo l'Italia ma quasi il mondo comunicativo intero;quindi il dizionario davolese si può dire che segue perfettamente la linea del linguaggio comune..

Segnala il messaggio
 Profilo Invia messaggio privato  
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 19:03 
Non connesso

Lella ha scritto:
A proposito di intellettuali. Tu lo sai che le parolacce fanno parte della storia del linguaggio da oltre 4.000 anni? Che nel dizionario italiano Zingarelli sono raccolte intorno alle 300 parolacce? Che in media in televisione se ne dice una ogni 21 secondi? Che rappresentano una forma di comunicazione più istantanea nonchè una forma di sfogo,un'espressione di disgusto e rendono una frase più incisiva..In conclusione tutto questo riguarda non solo l'Italia ma quasi il mondo comunicativo intero;quindi il dizionario davolese si può dire che segue perfettamente la linea del linguaggio comune..

grande lella :D

Segnala il messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 0:07 
Certo che ci sono parolacce in tutti i dizionari del mondo. Cero che esprimono quello che tu hai descritto. Ma io insisto che il loro uso e' abusato da persone che non hanno comando della lingua e devono ricorrere a parolacce per esprimere il loro pensiero, particolarmente quando sono incapaci di attaccare il messaggio e sfogano contro il messaggero.

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:45 
Non connesso

sul loro abuso di posso anche dar ragione, come a questo punto credo che tu abbia usato le parole "dizionario davolese" in modo improprio allora, in quanto è il singolo ad abusarne non la collettività. quindi accusiamo pure tutti noi italiani di abusare di questo linguaggio così colorito, perchè non credo mi darai torto sul fatto che tutto il resto della popolazione sia al pari di quella davolese, o ad alcuni di questi..

Segnala il messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 15:07 
Hai ragione e chiedo scusa. Purtropp l'abuso delle parolacce da alcuni da' la percezione che il "Dizionario Davolese" consiste di tre parole. Anche se Zingarelli lista 300 parolacce, non vuol dire che il loro uso e' accettato in circoli civili. E' accettato in circoli dove il vocabolario personale ha limiti d'espressione, e il dialogare senza un senso di logica e' comune.

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 16:59 
Non connesso

bene, allora ti porgo io le mie scuse e ti riempo di mia personale ammirazione in quanto mi trovo a parlare con qualcuno che nel suo linguaggio di vita comune non ha mai usato, (immagino dall'alto delle tue affermazioni) parole simili..e ti correggo ancora, scusa la mia insistenza, sul fatto che stai facendo di tutta l'erba un fascio. In questo forum di davolesi, da davolese, uso il linguaggio del "Dizionario Davolese" e non mi sembra che si distacchi molto dal resto d'Italia, o di usare "imprecazioni",anche perchè sono filtrate dal sistema, o dovrebbero; e sinceramente "cunno" più che una parolaccia è un caratteristico vocabolo dialettale, come "pirla" a Milano. Non credo sia una tale oscenità da leggere..

Segnala il messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:21 
Lella, non e' modo mio di fare un fascio di tutta l'erba. Ho semplicemente fatto un'osservazione che: se il dialogo e' adornato con imprecazioni perche' il vocabolario di alcuni partecipanti ha limiti intellettuali, allora mia cara Lella, segue che e' possibile inferire che il dizionario davolese consiste solamente di quelle parole. Credo che siano veramente pochissime persone ( 3-4 ?) ma identificati come ospiti, e' possibile concludere ( vero sbaglio) che tutti i davolesi mancano d'intelletto. Mi segui ? Considero questo dialogo chiuso e ti ringrazio per il tuo intervento, e t'incoraggio di continuare. Finalmente una persona che dimostra civilezza.

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:39 
Non connesso

inanzitutto grazie per le ultime righe :). Proseguendo, mio caro/a ospite ti dico di credere di aver capito il tuo discorso e di seguirne il senso, e mi pare anche un argomento interessante, per quello è giusto parlarne e quindi essere chiari. concludendo, se ho ben capito, intendi che letto da un estraneo, alcuni argomenti e risposte essendo state firmate con "ospite", potrebbe pensare ciò che hai detto tu all'inizio, giusto? Su questo ti do ragione..ma vedi, come le apparenze ingannano?insieme a quelle parole il "dizionario Davolese" e ben ricco di termini italiani e dialettali che molte volte affascinano. Come accade con le folkloristiche canzoni non solo davolesi, ma della calabria tutta!..comunque anche tu sei un buon interlocutore per questo vorrei invitarti ad intervenire sull'argomento "che fine farà davoli?",tanto per curiosità. credo che sia interessante ma è stato lasciato alla deriva. grazie tante! (scusa la lunghezza della risposta!!)

Segnala il messaggio
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora